mercoledì 15 novembre 2023

Ricotta Day: pedalando tra i sapori


Terra e sudore, asfalto e profumi antichi. La luce del sole e l'aria pungente del mattino, pedalando lungo la costa meridionale della Sicilia, lì dove la pianura non esiste mai davvero e i saliscendi sono continui. Con l'odore della salsedine che si mischia a quello delle stalle, verso l'oriente siculo. Una pedalata che ha il sapore del gruppo, in bici da corsa senza correre troppo. E poi la sosta, senza integratori, barrette o gel, ma al caldo di una masseria, su un colle ripido a due passi dal fiume Ippari. Bici poggiate al muro, fuoco caldo e tazze in mano, pane appena sfornato e aromi intensi, per gustare la ricotta calda.

Il 25/11/2023 sarà una pedalata in bici da corsa che si trasformerà nella scoperta dei gesti che ogni giorno tengono viva una tradizione. La lavorazione del latte, l'esperienza del pascolo, la creazione di qualcosa di unico e secolare. 

Partecipazione SOLO soci Fiab (possibilità di tesserarsi il giorno dell'evento)

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO e NON OLTRE IL 23/11/2023 mandando un messaggio whatsapp al 3403955732

Costo degustazione € 5,00 da versare direttamente presso l'azienda agricola.

Raduno e partenza in bici Sabato 25/11/2023 ore 7,00 presso il piazzale antistante l'Oviesse di Gela

Rientro entro le ore 10,15

Distanza 70 km

Dislivello in salita 350 mt

Bici: Bici da corsa

Difficoltà: Media (per pedalatori abituati a stare in bici da corsa)

N.B. Non sarà attiva alcuna copertura assicurativa per gli infortuni,  con l'invio del messaggio di iscrizione si accetta tale condizione, e, sempre con l'invio del messaggio di iscrizione, si conferma di conoscere e accettare la condizione che si manlevano in maniera definitiva e totale l'associazione e gli organizzatori da eventuali danni e/o infortuni, di qualsivoglia natura, derivanti dalla partecipazione all'evento, che rimarranno esclusivamente a carico dei soci partecipanti.



Nessun commento:

Posta un commento