lunedì 21 marzo 2022

Come andare a scuola a piedi o in bici - Consigli utili


L'inizio della primavera vede aprirsi la campagna della Fiab Italia per stimolare un cambiamento nelle abitudini della mobilità dei cittadini. "Tutti a Scuola a piedi o in bicicletta" è una campagna che anticipa di poco più di un mese la giornata nazionale Bimbimbici, che si terrà domenica 08 maggio e accende i riflettori sulla problematica del traffico in prossimità degli istituti scolastici. Un problema che incide negativamente sulla qualità di vita dei cittadini, sulla tutela dei loro diritti e sulla protezione della salute. Le soluzioni possono essere tante, partendo da un provvedimento dell'amministrazione comunale che istituzionalizzi nei pressi di tutti gli istituti scolastici le Zone Scolastiche, ovverosia zone dove non è consentito il traffico veicolare motorizzato a ridosso delle scuole durante gli orari di ingresso e di uscita. 

In una città come Gela, dove il trasporto pubblico non è particolarmente efficiente e le salite non sempre aiutano chi vuole muoversi in bicicletta, in molti ci chiedono come potere aderire con un comportamento virtuoso a questa campagna. 

La risposta è semplice e basta un minimo di organizzazione familiare. 

  • A piedi per chi ambita entro un 1 chilometro e mezzo dalla scuola

Va detto, per chi abita entro un chilometro e mezzo dalle scuole, che in un intervallo ricompreso fra i 5 ed i 15 minuti a piedi si riesce a raggiungere l'istituto senza che sia necessario prendere l'auto. In pratica basta un minimo di organizzazione e possiamo, almeno nel tragitto casa scuola, lasciare l'auto a casa.

  • A piedi per chi abita oltre

Per chi vive in quartieri distanti dalla scuola la soluzione è semplice. Non arrivare a ridosso dell'istituto con l'auto, ma prendere la buona abitudine di lasciare l'auto a trecento o più metri di distanza dalla scuola. Per poi fare l'ultimo tratto a piedi. Un percorso che si farebbe in appena 5/10 minuti, di cui potrebbero beneficiare in termini di socialità e salute, sia i genitori che i figli.

  • In bici

Infine la bici, uno strumento utilissimo. Per chi volesse raggiungere assieme al proprio figlio la scuola in bici si potrebbe farlo tranquillamente organizzandosi anche con altri genitori e chiedendo al dirigente scolastico di individuare un punto sicuro all'interno dell'istituto dove lasciare le bici dei bambini, per poi riprenderle all'uscita. Scoprendo, inoltre i vantaggi della pedalata assistita.

Non servono particolari infrastrutture per migliorare l'ambiente che ci circonda, bastano i nostri comportamenti. 

Se la strada è un ingorgo costante dipende innanzitutto dal fatto che siamo noi a crearlo, se anche solo una parte rinunciasse all'uso dell'auto nel tragitto casa scuola scopriremmo quanto spazio e quanta sicurezza in più possono esserci nelle nostre strade. 

Proviamoci.

Nessun commento:

Posta un commento