martedì 10 settembre 2019

ATTTENZIONE, COMUNICAZIONE IMPORTANTE !!!


ciclomotore elettrico

Per chiarezza tecnica, dopo i fatti degli ultimi giorni e la criminalizzazione gratuita della bici a pedalata assistita, riteniamo utile dare questi chiarimenti.
La bici a pedalata assistita è bella, ma se volete comprarla o noleggiarla assicuratevi che sia legale.
Le bici a pedalata assistita per legge devono avere, CONTEMPORANEAMENTE, tre requisiti:
1) il motore assiste il ciclista fino a 25 km/h;
2) Il motore funziona solo se si pedala (non ci sono acceleratori e se smetto di pedalare si spegne);
3) il motore non può superare i 250 w (0,25Kw) di potenza.
Se volete comprare o noleggiare una bici a pedalata assistita CHIEDETE SEMPRE AL RIVENDITORE/NOLEGGIATORE se vi siano o meno queste caratteristiche. E se la risposta non è chiara non acquistate o noleggiate questi mezzi per andare sulla pubblica via.
Ricordate che la MULTA è SALATA, perchè se non ci sono queste caratteristiche significa che state andando di fatto su un ciclomotore privo di targa, immatricolazione, assicurazione e senza casco omologato.
LE BICI CHE SUPERANO QUESTI LIMITI PER LEGGE NON SONO BICI, NON POSSONO ENTRARE NELLE ZTL E NELLE AREE PEDONALI E SONO DA CONSIDERARSI ILLEGALI.
INOLTRE, dovete distinguere fra bici a pedalata assistita e ciclomotore elettrico. Quello nella foto, per fare un esempio pratico, è un ciclomotore elettrico, che deve essere immatricolato e può circolare solo con targa e assicurazione. In caso contrario circola illegalmente.

Nessun commento:

Posta un commento