lunedì 12 gennaio 2015

Sindaco tappa la buca

Quando la strada perde il suo manto sinuoso e scuro gli unici ad accorgersene veramente sono i ciclisti.
Perchè se per un'auto una buca può essere un piccolo fastidio economico ( spacca un cerchio), per il ciclista la buca diventa molto più che una noia da portafoglio, diventa un pericolo serio per la propria incolumità.
Si dice che in campagna elettorale le nostre amministrazioni si divertano a tappare buche e a riasfaltare strade. Peccato che le campagne elettorali di tipo amministrativo comunale arrivino con cadenza molto inferiore rispetto al formarsi delle buche stradali. In pratica ci sono molte più buche che campagne elettorali.
Questo significa che il metodo orribile di procedere a riasfaltare le strade solo nel periodo elettorale è assolutamente in contrasto con la buona amministrazione.
Così ci si ritrova in città con strade che sembrano viali sterrati, dove le auto transitano con regolarità, ma i poveri ciclisti, siano essi urbani o cicloturisti di lunga gittata, sono costretti ad evitare voragini grandi come ruote di camion, il tutto a proprio rischio e pericolo.
E' per questo che Fiab Gela chiede a tutti gli utenti della strada, non solo ai ciclisti, di comunicare al nostro caro ente comunale tutti i luoghi dove ci sono buche o tombini sconnessi, luoghi che sono pericolosi per chi ha scelto di muoversi lasciando l'auto a casa.
Un buon incentivo per la mobilità nuova nasce dalla realizzazione di strade sicure e prive di insidie per gli utenti. Facciamo sentire la nostra voce, pretendiamo che i nostri diritti siano rispettati. Le nostre strade sono il luogo della nostra socialità e per questo devono essere in ottime condizioni.
Perchè se un'auto non entra in un tombino, una bici ci vola dentro come se niente fosse.
Tappa la buca

Nessun commento:

Posta un commento