mercoledì 7 gennaio 2015

#gelacittàciclabile

#gelacittàciclabile è la prima campagna di Fiab Gela per il 2015.

L'obiettivo è quello di accendere i riflettori sulle possibilità di sviluppo sostenibile della città di Gela, riferendoci alla progettazione di un concetto nuovo di mobilità.

Una nuova visione per l'ambiente urbano ed extraurbano, che metta al centro la persona e non più l'automobile. Per ricercare gli spazi vivbili e ridare nuovo impulso al territorio, con lo sviluppo di forme alternative di spostamento rispetto al mezzo privato a motore.

Il primo step della campagna prevede una vera e propria fase di ascolto, per comprendere quali possano essere le esigenze della città rispetto al tema della mobilità. In questa fase i cittadini, tramite i gazebo Fiab o tramite l'indirizzo mail fiabgela@gmail.com, potranno fornire le loro idee e le loro soluzioni per il miglioramento in chiave sostenibile della mobilità cittadina.

Dopo la fase di ascolto svilupperemo una progettazione di massima con la presentazione di una relazione finale che fornisca delle possibili soluzioni per raggiungere alcuni obiettivi fondamentali come:
1) La realizzazione di zone 30
2) La creazione di aree pedonali e Ztl
3) L'incremento del trasporto pubblico con la possibilità di caricare le bici
4) Il posizionamento di rastrelliere di nuova generazione in punti strategici della città
5) La creazione di percorsi cicloturistici urbani ed extraurbani finalizzati a promuovere la mobilità nuova in chiave turistica
6) La realizzazione di progetti di pedibus e bicibus
7) Lo sviluppo di corsi per le scuole dedicati all'educazione alla mobilità ed alla tutela dell'ambiente.

 Il vero cambiamento viene dal basso.

Scegli la mobilità nuova, segui la Fiab

Nessun commento:

Posta un commento