martedì 8 novembre 2022

Una serata per fare una scelta importante - 17/11/2022

Le scelte sono importanti, perchè ci permettono di prendere una posizione, di non rimanere fermi, di essere parte di qualcosa. Scegliere di sostenere Fiab, di fare parte di questa grande comunità, significa prendere una posizione chiara rispetto a molte questioni che riguardano i diritti delle persone ed il futuro della nostra comunità.

Non abbiamo mai inteso la bicicletta come un semplice mezzo, ma come uno strumento fondamentale, non l'unico, per dare soluzioni, alla crisi climatica, economica, sociale e ambientale che ci troviamo ad affrontare.

La mobilità rappresenta il cuore della vita sociale. Le persone si muovono, raggiungono i luoghi, incontrano altre persone, lo fanno spostandosi, lo fanno da sempre. Seguono le strade tracciate, quelle segnate lungo percorsi quotidiani e nel fare questo occupano uno spazio fisico, inevitabilmente.

Un muoversi che può essere fatto sulle proprie gambe, da pedoni, che può essere accompagnato da un mezzo a motore o da una bicicletta, che può essere collettivo o individuale.

Proprio in questo senso la scelta si fa atto politico, in un momento in cui le risorse scarseggiano, lo spazio pubblico si esaurisce e l'economia va incontro ad una crisi mai vista.

Torna allora forte la necessità di avere una visione del futuro che dia spazio a questo atto fondamentale, al muoversi, perchè senza gli spostamenti non ci sarebbe la società. 

Non possiamo più accettare la regola dell'auto che con violenza fisica occupa lo spazio pubblico, non lo possiamo più fare perchè lo spazio è finito, perchè l'auto ha sottratto tutto quello che c'era, negandolo alle persone. 

Non possiamo più accettarlo, non solo sotto un profilo sociale, come quello della democrazia dello spazio pubblico, non possiamo più accettarlo sotto il profilo economico della produzione, che deve guardare sempre più alla realizzazione di mezzi di trasporto collettivi; non possiamo più accettarlo dal lato della crisi climatica, che va affrontata con scelte importanti che riducano l'incidenza dell'inquinamento derivante dai trasporti; non possiamo più accettarlo sotto il profilo ambientale, considerando che l'auto privata determina un ciclo di produzione e di rifiuti ormai insostenibile per i luoghi in cui viviamo.

Con questa visione chiara Fiab porta avanti degli obiettivi concreti, battaglie che spingono verso l'uso della bicicletta e verso la tutela dei diritti degli utenti deboli della strada. Con una visione ambientale ed economica differente.

Quando scegli Fiab fai un gesto rivoluzionario, di parte, perchè ti schieri per la tutela del futuro di tutti noi.

Scegli il futuro, tesserati con Fiab per il 2023 e pedaliamo insieme verso il cambiamento.

La sera di Giovedì 17/11/2022 ci ritroviamo insieme, tra una pizza e una birra, per parlare del cammino da fare, ognuno è invitato a partecipare

Per tutte le info e adesioni (obbligatoria) 3496185661

Nessun commento:

Posta un commento