domenica 13 settembre 2020

Zone Scolastiche a Gela

Negli anni scorsi come Fiab Gela abbiamo avviato tante iniziative sperimentali con l'istituto Enrico Solito di Gela per sensibilizzare i genitori ed i ragazzi verso una mobilità diversa. Chiedendo la chiusura al traffico delle strade in prossimità della scuola durante gli orari di ingresso e di uscita. Una chiusura totale che permettesse di percorrere il tragitto finale verso l'istituto esclusivamente a piedi o in bici. Non significava lasciare l'auto necessariamente a casa, mi si chiedeva ai genitori che proprio non possono rinunciare all'automobile, di lasciarla ad alcune centinaia di metri di distanza dalla scuola, in modo da non intasare le strade, da non sottrarre spazio pubblico alle persone e da non inquinare l'aria con gli scarichi prodotti dalle auto in coda.

Con la conversione in legge del Decreto semplificazioni le Zone Scolastiche (quelle che per anni abbiamo definito strade scolastiche) sono finalmente diventate regola all'interno del Codice della Strada. Un provvedimento importante, innovativo per il nostro paese, che rafforza la tutela dei bambini e dei ragazzi, che pensa e disciplina la mobilità guardandola dal punto di vista delle persone e non delle automobili.

Il 16 Febbraio scorso centinaia di persone hanno sottoscritto il documento predisposto da Fiab Gela che chiedeva l'istituzione delle strade scolastiche, mandando un segnale chiaro di cambiamento.

Tutto questo, allora semplice sperimentazione di Fiab Gela, è diventato legge dello stato con la legge che ha convertito il Decreto Semplificazioni. 


Adesso chiediamo all'amministrazione, con l'inizio della scuola, l'istituzione delle zone scolastiche presso gli istituti di Gela, rendendoci disponibili, come sempre, a qualsiasi confronto necessario per fare in modo che questo sistema di mobilità possa essere applicato anche a Gela.

Le zone scolastiche sono l'unico modo per tutelare i diritti dei bambini, dei ragazzi e di tutte le persone.

Nessun commento:

Posta un commento