lunedì 9 aprile 2018

In Sicilia la Bici sul treno è gratis

Saremo pure una regione con pochi treni e molte tratte ferroviarie fantasma, ma finalmente una conquista sulla mobilità può essere sbandierata con orgoglio: in Sicilia la bici sul treno viaggia gratis.
La Regione Siciliana ha sottoscritto il contratto di servizio con Trenitalia, con il quale si è prevista la gratuità del trasporto bici su tutti i treni regionali.
Siamo solo al primo passo, ma se il cammino lungo comincia con un piccolo movimento, allora possiamo dirci sulla buona strada. 
Il lavoro del Coordinamento Regionale Fiab Sicilia è stato importante, messo in campo con l'attività del coordinatore regionale, Simone Morgana e del segretario regionale, Marco Oddo. Tutte le associazioni siciliane che si occupano di ciclabilità e mobilità a livello regionale hanno contribuito alla costruzione di questo risultato, che oggi ci porta ad essere tra le prime regioni d'Italia ad avere ottenuto questo vantaggio.
Quello che serve adesso è una precisa scelta di campo da parte dell'amministrazione regionale, una presa di posizione che porti le ferrovie ed il trasporto su treno a crescere in maniera esponenziale, a ritrovare quegli spazi e quelle dimensioni che una grande regione come la Sicilia merita.
La Fiab Sicilia continua in questa importante interlocuzione istituzionale, sapendo che le politiche sulla mobilità ciclistica sono fondamentali, sia sotto il profilo ambientale, sia sotto quello dello sviluppo economico.

Nessun commento:

Posta un commento