giovedì 10 novembre 2016

Quali sono i progetti della Giunta per mobilità sostenibile ed infrastrutture per la vivibilità?

Prendiamo atto, con dovuto senso civico, che le scelte dell'amministrazione Messinese non sono in linea con la volontà di costruire un sistema di mobilità sostenibile e di sviluppo logisitico della città.
Ad oggi rimane evanescente qualsiasi atto utile a creare i presupposti per cambiare volto al nostro modo di vivere Gela.
Qualcuno potrebbe dire che ci sono problemi ben più grossi della gestione della mobilità e dello spazio pubblico o dei provvedimenti legati alla intermodalità, ma sarebbe giusto dire a quel qualcuno che mentre parla i suoi figli vanno a scuola immersi fra lamiere e fumi tossici; ci si muove senza trasporto pubblico; non esistono spazi dove vivere insieme; non ci sono progetti per la gestione della logistica merci urbana; la progettazione della viabilità è affidata alle improvvisazioni della giunta; la gestione della sosta non esiste, così ognuno fa un po' come gli pare. 
Questa situazione è drammatica per una città che vorrebbe risollevarsi dalla crisi, perchè apparire brutti e sporchi è il peggior biglietto da visita che si può dare a chiunque, sia esso investitore straniero o turista improvvisato.
Limitiamoci, per mero esempio, ad analizzare il passante di Via Venezia, un non luogo, dove a farla da padrone è l'autmobile in maniera anarchica (ognuno fa quello che vuole e come vuole). Marciapiedi improvvisati o inesistenti, mobilità confusionaria, assenza di regole reali. In campagna elettorale si attaccò il sindaco Fasulo perchè aveva permesso di installare dei cartelli con sopra scritto Via Venezia Centro commerciale naturale. L'assessore all'ambiente dell'attuale giunta Messinese parlò di via venezia come di un luogo non presentabile. 
Dopo oltre un anno di amministrazione la giunta non ha fatto nessun intervento sostanziale di mobilità su via venezia. Tutto si basa sul traffico veicolare a motore, niente pedonalità, niente ciclabilità, niente intermodalità con il trasporto pubblico, niente progetti.
Siamo oggi in attesa di capire quale sia il progetto della giunta e ci rendiamo, come sempre, disponibili a fornire il nostro contributo di esperienza e tecnica all'amministrazione affinchè si mettano in campo della azioni concrete e di lungo periodo che permettano di costruire un nuovo sviluppo per la città di Gela.
Uno sviluppo che rivoluzioni la sua vivibilità e che le permetta di crescere sotto il profilo economico e sociale.

Nessun commento:

Posta un commento