E' nato così per caso che adesso non sa nemmeno di avere un'identità, probabilmente la sta costruendo tra le colline di gesso, fra le grotte millenarie e le dune all'orizzonte, sospese tra le onde e il grano mietuto.
La sentite la notte del Camp, il Night Camp per cicloviaggiatori, tracciato su una mappa come luogo stanziale per anime mobili. Lungo quell'itinerario che è permanente e continuo, l'Alta Via dei Campi Geloi. E' una notte speciale, perchè la guadagni pedalando, lento e lontano dal clamore delle auto, forse più veloce di chi solca a piedi le trazzere, ma nell'animo stesso compagno.
Si avvicina il Night Camp, con la sua allegria spensierata e l'emozione di partire per rimanere davanti casa e andarsene a mille chilometri di distanza, con la mente, con l'animo ed pensieri. Ne senti il profumo nelle narici, l'odore acre della legna che brucia e il fruscio delle dita fra la tela di una tenda conficcata serenamente in un piccolo frutteto.
Così, in questo avvicinamento cresce l'attesa, la capacità di immaginare la luce del sole che cala dietro i colli occidentali e la frescura che arriva di colpo mentre l'acqua scivola fra le dita sotto una doccia all'aria aperta.
Ognuno ha il suo Night Camp, ma per averlo davvero devi venirlo a vivere qui, al confine meridionale dell'Europa, sulla traccia dell'Alta Via dei Campi Geloi, al limite del Mediterraneo, sotto il cielo libero di una notte d'estate.
Night Camp 2022 - fiabgela@gmail.com - whatsapp 3496185661
Nessun commento:
Posta un commento