mercoledì 19 dicembre 2018

Magna Via Francigena in Sicilia. Un viaggio in bici lontano dal mare.

Il viaggio è scoperta, cultura. Il viaggio in bici amplifica questi concetti, perchè riempie gli spazi vuoti fra le destinazioni. Quando viaggi in bici l'intero percorso diventa contatto, crescita, scoperta del territorio.
In Sicilia il cicloturismo può rappresentare un mezzo importante di riscoperta e valorizzazione di quei luoghi abbandonati dal grande turismo di massa.
Siamo convinti che battere le strade del cicloturismo, promuoverne gli aspetti migliori e viaggiare attraverso i territori siciliani siano passi fondamentali per dare importanti opportunità alle comunità interne.
La Magna Via Francigena, tracciata grazie al lavoro importantissimo dell'associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia  , che ringraziamo di cuore, rappresenta un'occasione di riscoperta di un percorso che era fatto dalla gente, dalle persone dalle comunità.
Da Palermo ad Agrigento, o viceversa (come abbiamo fatto noi), per aprire gli occhi su quello che è la Sicilia, su come quest'isola sia terra diversa dall'immaginario collettivo, fatto solo di spiagge e mare.
Abbiamo percorso questa via e ne abbiamo dato testimonianza attraverso un breve video artigianale, che vuole essere una finestra su questo mondo, per condividere la nostra strada e per mostrare quanto le vie lente siano il vero futuro per la rinascita della terra sicula.

Buona strada a tutti da FIAB GELA




Nessun commento:

Posta un commento