mercoledì 16 novembre 2022

Il Periplo della Sicilia in Bicicletta, il 03/12/2022 incontriamo l'autore Giovanni Guarneri

Inauguriamo una buona pratica, un modo diverso di pedalare, ma che ci porta lungo strade nuove e ci permette di programmare viaggi. Con #parolepedalanti Fiab Gela vuole dare spazio alla letteratura in bicicletta, a quei libri e a quegli autori che della bici sono diventati testimoni narranti, di saggi o di romanzi, di guide e, perchè no, anche di gialli.

Il primo appuntamento sarà con Giovanni Guarneri, siciliano,  innamorato della sua isola e cicloviaggiatore incallito. Dopo avere trasformato la sua passione in un vero e proprio lavoro ha creato due di quelli che sono diventati fra i più importanti itinerari cicloturistici europei: il Sicily Divide e il Periplo della Sicilia in Bicicletta. 

Dal pedalare allo scrivere basta un attimo, anche perchè quando crei un itinerario, ancora prima di percorrerlo in bici, lo hai già tracciato sulla carta, segnato sulle mappe, organizzato nella testa. A quel punto la guida esiste già, l'unica differenza sta fra il tenerla per se o condividerla con il mondo. Giovanni ha deciso di condividere tutto questo.

Il Periplo della Sicilia in Bicicletta è un libro per viaggiatori, ma anche per chi da casa non si vuole muovere e del viaggio segue le tracce scritte sulla carta. Una guida dettagliata che restituisce vita alle vecchie strade, alle città dell'isola, alla sua storia e alla sua gente. Non è una guida per semplici turisti, ma per chi vuole viaggiare in bici in Sicilia scoprendo davvero la terra che scorre sotto le ruote.

Sabato 03/12/2022, alle ore 17, presso la Libreria Orlando, in via Cairoli 104 a Gela, Giovanni Guarneri racconterà il suo Periplo e la visione del viaggio, con Fiab Gela e le #parolepedalanti


Nessun commento:

Posta un commento