Palazzo di Giustizia di Gela |
La crescita degli spostamenti in bici a Gela è evidente, soprattutto grazie alla diffusione della bici a pedalata assistita. Un risultato importante, che premia l'ambiente e la salute dei cittadini. Un risultato che però ha bisogno di scelte forti da parte dell'amministrazione comunale, in modo da dare maggiori possibilità a chi decide di raggiungere in bici i luoghi pubblici attrattori di persone, rinunciando così all'auto privata. Uno di questi luoghi è proprio il Palazzo di Giustizia di Gela, costruito nell'estrema periferia orientale della città attrae ogni giorno tantissimi utenti che, per raggiungerlo, considerata l'assenza del trasporto pubblico, utilizzano l'auto. Questo crea sicuramente un disagio generalizzato, perchè porta centinaia di persone a muoversi, spesso da sole, a bordo di un veicolo privato. Condizione che, nei giorni di pubblica udienza, diventa una vera e propria congestione. Una valida alternativa sarebbe la bicicletta che, come dicevamo prima, col sistema della pedalata assistita semplifica, e di molto, il raggiungimento dell'area, posta nella parte bassa della collina. Purtroppo, una volta giunti nei pressi del Palazzo di Giustizia parcheggiare la propria bici diventa impossibile, visto che per ragioni di sicurezza e decoro è vietato legare le bici alla ringhiera esterna. Essendoci poi solo pochi pali per la segnaletica stradale la soluzione è quella di rinunciare alla bicicletta. Per questa ragione la Fiab Gela ha presentato al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati un progetto per la realizzazione di un parcheggio bici che permetta la sosta di almeno dieci biciclette. Il Consiglio dell'Ordine, dopo avere valutato la proposta, si è reso disponibile a formulare una richiesta congiunta all'amministrazione per fare realizzare il parcheggio bici. Questa mattina, il presidente Fiab Gela, Simone Morgana e il presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Gela, Avv. Maria Giordano, hanno sottoscritto una nota congiunta con la quale avanzano questa richiesta e allegano il progetto di massima presentato dalla Fiab Gela.
Siamo soddisfatti dell'interesse subito manifestato dall'Ordine degli Avvocati di Gela per il tema della mobilità in bici, soprattutto perchè incentivare gli spostamenti in bici e favorire le condizioni del suo utilizzo in direzione dei grandi poli attrattori significa fare un passo concreto verso una riconquista dello spazio pubblico ed una maggiore tutela della salute e dell'ambiente.
Speriamo che l'amministrazione comunale accolga positivamente la richiesta e si adoperi tempestivamente per la realizzazione di un parcheggio bici al Palazzo di Giustizia secondo le indicazioni fornite da Fiab Gela e Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Gela
Nessun commento:
Posta un commento