mercoledì 28 marzo 2018

Le Associazioni per il Parco Urbano di Montelungo

La Fiab Gela ha deciso di aderire al costituendo coordinamento delle associazioni per la tutela e la valorizzazione del Parco Urbano di Montelungo.
L'obiettivo è quello di creare una rete funzionale ed operativa di associazioni che propongano le loro attività statutarie all'intero del Parco, inteso nella sua totalità, comunale e provinciale.
Ci siamo resi promotori di questa splendida iniziativa, insieme ad altre realtà associative, con la speranza di potere valorizzare un bene pubblico, comune, che è assolutamente e indiscutibilmente abbandonato.
Si tratta di una vera e propria adozione del Parco da parte delle associazioni, con lo spirito di non volere avere alcuna gestione dell'area, ma di fruirne in maniera continua ed organizzata, sostituendoci, secondo legge, alle carenze manutentive dell'Ente e dialogando con esso per realizzare una programmatica opera di tutela di questo bene collettivo.
Il Parco bene comune deve essere la visione che accompagna questa attività, con la speranza che sotto la gestione degli enti preposti e con lo svolgimento delle attività di tutte le associazioni che vorranno aderire a questo progetto, si possano raggiungere importanti obiettivi di fruibilità sociale del Parco.
Le riunioni e gli incontri per il Coordinamento si svolgono presso la casa del volontariato, al primo piano, sede di Legambiente / Fiab Gela.
Questa sera alle 19,15 condivideremo fra le associazioni che vorranno aderire lo statuto del Coordinamento e procederemo alla organizzazione della prima giornata di attività nel parco.
Ognuno è invitato a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento